Consulenza fiscaleper privati

I nostri clienti beneficiano di una consulenza personalizzata in tutti i settori del diritto fiscale nazionale e internazionale. Inoltre, assistiamo la clientela privata anche in ambiti legati alle assicurazioni sociali e al diritto della migrazione (permessi di residenza e/o di lavoro).

Il nostro studio si concentra principalmente sulle seguenti attività:

  • consulenza e pianificazione fiscale nazionale e internazionale;
  • accordi con le autorità fiscali, ottenimento di ruling fiscali;
  • pareri fiscali e studi di fattibilità;
  • dichiarazioni fiscali, verifica di decisioni di tassazione e di fatture fiscali;
  • rappresentanza nelle procedure di reclamo e ricorso;
  • diritto fiscale penale.

Trasferimento di residenza in Svizzera (relocation)

Un’accurata pianificazione è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese durante o dopo il trasferimento in Svizzera.

Aiutiamo i nostri clienti a pianificare la relocation, come pure a valutare le implicazioni fiscali e i requisiti legali per stabilirsi in Svizzera.

Grazie alla nostra rete di collaborazioni con consulenti fiscali e legali all’estero, i nostri clienti possono inoltre ricevere assistenza anche nell’attuale paese di residenza per pianificare la partenza.


Imposizione globale secondo il dispendio

A determinate condizioni, stranieri facoltosi che si trasferiscono in Svizzera possono chiedere di essere tassati secondo il dispendio (globalisti). Si tratta di una procedura semplificata che può rivelarsi particolarmente interessante.

La nostra analisi dei possibili vantaggi dell’imposizione globale secondo il dispendio, rispetto alla tassazione ordinaria, permette ai nostri clienti di valutare quale regime fiscale meglio si addice alle singole situazioni personali.

Quando un cliente opta per questo tipo di tassazione semplificata, il nostro studio si occupa delle negoziazioni con le autorità fiscali svizzere competenti.


Trattamento fiscale del capital gain privato

In generale, in Svizzera gli utili in capitale (capital gain) conseguiti nella realizzazione di sostanza privata mobiliare (ad esempio plusvalenze derivanti dalla vendita di azioni) sono esenti da imposta sul reddito.

Si applicano però delle eccezioni. In particolare, se non pianificate ed eseguite in modo opportuno, determinate transazioni possono generare reddito imponibile invece che utile in capitale esente da imposta.

Con il supporto del nostro studio, il cliente può valutare i rischi fiscali di queste transazioni e pianificarle in modo adeguato.


Rimborso dell’imposta preventiva svizzera e delle trattenute alla fonte estere

Assistiamo persone residenti all’estero nella richiesta di rimborso dell’imposta preventiva svizzera riscossa su dividendi e interessi.

Allo stesso tempo, diamo supporto alle persone residenti in Svizzera per recuperare le trattenute alla fonte estere prelevate su dividendi, interessi e diritti di licenza e/o richiedere il computo globale d’imposta.


Donazioni e successioni

La pianificazione successoria è fondamentale per tutelare il patrimonio e mitigare i rischi di controversie tra i futuri eredi. A livello fiscale, la pianificazione successoria è altrettanto importante al fine di ottimizzare le imposte ed evitare oneri troppo gravosi per gli eredi.

La nostra consulenza si concentra sulla pianificazione e sulla consulenza in materia di imposte di donazione e di successione. Con il supporto dei nostri legali di fiducia, vengono pure valutati gli aspetti civilistici.


Autodenuncia fiscale spontanea

Un contribuente può denunciare spontaneamente una sottrazione d’imposta. La legislazione fiscale permette, una sola volta nella vita, l’autodenuncia spontanea senza multa.

Il nostro studio offre assistenza nella presentazione dell’autodenuncia all’amministrazione fiscale, inclusa la preparazione di tutta la documentazione necessaria.

A dipendenza delle esigenze del cliente, LCA Tax Consulting collabora con avvocati e notai di fiducia in tutta la Svizzera e all’estero.