Consulenza fiscaleper aziende

La clientela aziendale di LCA Tax Consulting spazia dalle PMI alle grandi aziende, fino ai gruppi internazionali, coprendo la maggior parte dei settori industriali. A loro sono rivolti i nostri servizi di pianificazione e consulenza in materia di diritto fiscale nazionale e internazionale.

In contesti aziendali, il nostro studio si concentra principalmente sulle seguenti attività:

  • consulenza e pianificazione fiscale nazionale e internazionale per PMI, grandi aziende e multinazionali;
  • accordi con le autorità fiscali, ottenimento di ruling fiscali;
  • pareri fiscali e studi di fattibilità;
  • due diligence fiscali;
  • assistenza in ambito di ispezioni fiscali;
  • dichiarazioni fiscali, verifica di decisioni di tassazione e di fatture fiscali;
  • contenzioso tributario nazionale e internazionale;
  • diritto fiscale penale;
  • corsi di formazione su misura per aziende.

Costituzione e trasferimenti di aziende in Svizzera

Valutare le possibili forme giuridiche e le strutture più funzionali ed efficienti anche dal profilo fiscale è un aspetto fondamentale a cui pensare prima di avviare un’attività in Svizzera.

Il nostro studio assiste la clientela che sta considerando questo passo, anche in relazione agli aspetti transfrontalieri legati a trasferimenti di aziende o di rami aziendali dall’estero.


Ristrutturazioni aziendali

Le operazioni straordinarie finalizzate a modificare la struttura di un’impresa o di un gruppo di imprese, come ad esempio fusioni, scissioni, trasformazioni e trasferimenti di rami di attività, necessitano di particolare attenzione per essere eseguite in modo ottimale.

In questo ambito supportiamo i nostri clienti con la pianificazione e l’implementazione di riorganizzazioni aziendali fiscalmente efficienti, a livello nazionale e internazionale.


Fusioni e acquisizioni (M&A)

Le acquisizioni di imprese non richiedono solo un’appropriata pianificazione ed esecuzione. Prima di tutto è necessaria un’analisi dei rischi che l’acquisizione prevista può comportare.

Nello stadio iniziale, LCA Tax Consulting si occupa della due diligence fiscale evidenziando i possibili rischi fiscali della transazione. In seguito, quando il cliente decide di implementare l’operazione straordinaria, offriamo assistenza anche nella formulazione delle clausole fiscali per il contratto di acquisto.


Successione aziendale

Per regolare in modo efficace il trasferimento di un’azienda a un membro della famiglia, a collaboratori oppure a persone terze esterne all’azienda è generalmente necessario un processo ben strutturato. Dal momento della decisione in cui si definiscono gli obiettivi e le aspettative dell’imprenditore alla concretizzazione della successione possono trascorrere anche diversi anni.

Nell’ambito di una successione aziendale assistiamo l’imprenditore con una tempestiva pianificazione fiscale e ci occupiamo di ottenere dalle autorità fiscali una decisione preliminare (ruling fiscale) sulla transazione prevista.


Finanziamenti infragruppo e verso l’azionista

Una remunerazione fiscalmente non adeguata di prestiti concessi ai soci (oppure a persone terze a loro vicine) o di prestiti concessi dai soci (oppure da persone terze a loro vicine) può avere significative ripercussioni fiscali. Altrettanto importanti possono essere le conseguenze di un prestito concesso all’azionista che fiscalmente non viene riconosciuto come tale.

Per i nostri clienti valutiamo dal profilo fiscale le condizioni e le caratteristiche effettive di questi finanziamenti così da mitigare i rischi fiscali per la società e per i soci. Inoltre, li aiutiamo a determinare tassi d’interesse fiscalmente adeguati.


Piani di partecipazione dei collaboratori

Per il datore di lavoro e per i collaboratori è importante avere chiarezza fin dal principio sul trattamento fiscale dei diversi strumenti finanziari previsti nei piani di partecipazione dei collaboratori. A maggior ragione, in caso di piani di partecipazione regolati dal diritto estero.

Oltre ad assistere i consulenti legali del cliente nell’allestimento del piano, il nostro studio discute il piano con le autorità fiscali competenti al fine di ricevere la decisione preliminare (ruling fiscale). Datore di lavoro e collaboratori ottengono così la necessaria chiarezza sul trattamento fiscale.

A dipendenza delle esigenze del cliente, LCA Tax Consulting collabora con avvocati, notai, consulenti contabili e consulenti aziendali di fiducia in tutta la Svizzera e all’estero.