In Svizzera, attualmente il 40% di una rendita vitalizia (pilastro 3b) è considerato reddito imponibile, mentre il 60% qualifica come rimborso di capitale non imponibile. In un contesto di tassi di interesse (molto) bassi, la quota forfettaria del 40% è troppo elevata e porta a una sovraimposizione sistematica.
Con effetto 1. gennaio 2025 entrerà in vigore la Legge federale sull’imposizione delle rendite vitalizie e delle forme di previdenza simili. Le nuove norme fiscali mirano a rendere flessibile la quota di reddito imponibile, adeguandola alle relative condizioni di investimento.
In caso di prestazioni da assicurazioni di rendita vitalizia disciplinate dalla Legge federale sul contratto d’assicurazione, per calcolare la parte di reddito imponibile verrà utilizzato il tasso d’interesse tecnico massimo fissato dalla FINMA. Il tasso di interesse tecnico massimo vigente al momento della conclusione del contratto sarà valido per l’intera durata dello stesso e applicabile alla parte garantita delle rendite vitalizie versate a partire dal 2025. Ad esempio, per un contratto di assicurazione concluso nel 2022, il tasso di interesse tecnico massimo rilevante sarebbe 0.05%, risultante in una quota imponibile dell’1% (invece dell’attuale 40%). Eventuali prestazioni eccedentarie (non garantite) saranno invece tassate nella misura del 70%.
In caso di prestazioni da assicurazioni di rendita vitalizia estere, la parte di reddito imponibile sarà determinata sulla base del rendimento annualizzato delle obbligazioni della Confederazione con scadenza a dieci anni, aumentato dello 0.5%, riferito all’anno fiscale in questione e ai nove anni precedenti.
Dal punto di vista fiscale, le rendite vitalizie diventano finalmente interessanti. Tuttavia, una ripresa del mercato delle assicurazioni di rendita vitalizia dipenderà anche da aspetti finanziari (rendimento e costi assicurativi). Certamente, per una persona che desidera proteggersi dal rischio di longevità e avere la certezza di una prestazione finanziaria garantita per il resto della vita, l’assicurazione di rendita vitalizia diventa ora un’opzione da considerare seriamente.
Airoldi L., La nuova imposizione delle rendite vitalizie e delle forme di previdenza simili, in “Novità fiscali”, 2023 (5). pp. 309-318